E’ uscita nel mese di giugno 2014 la ISO/DIS 9001 che preannuncia l’evoluzione verso la nuova norma ISO 9001:2015 (emissione prevista a settembre 2015).
Il testo è da considerarsi NON DEFINITIVO e sarà oggetto di revisioni sulla base delle valutazioni e suggerimenti che perverranno entro dicembre dai più importanti “portatori di interesse” a livello mondiale.
Significative le novità introdotte in questa nuova revisione della Norma.
In primo luogo viene applicato lo schema nuovo che è previsto per tutte le Norme ISO (la “struttura di alto livello” definita nell’Annex SL) che prevede per le norme dieci capitoli (10 Punti) con contenuti coerenti per tutte le Norme ISO.
I capitoli sono:
- Scopo
- Riferimenti normativi
- Termini e definizioni (nel DIS ne sono riportati 69)
- Contesto dell’Organizzazione
- Leadership ed Impegno del Management
- Pianificazione (azioni per indirizzare rischi ed opportunità)
- Attività di supporto (Persone, Infrastrutture, Ambiente, ecc.)
- Pianificazione e Controllo operativi
- Monitoraggio, misurazione ed analisi delle performances
- Miglioramento (continuo)
La logica della nuova Norma risulta coerente con quanto previsto dalla Norma del 2008 con alcune novità riassumibili come segue:
- Maggiore evidenza all’ “Approccio per Processi” (sempre più relativi a “Servizi” e non solo a “Prodotti”), con evidente “importanza del Contesto e delle Parti Interessate”.
- Inserimento della “Valutazione dei Rischi e delle Opportunità dell’Organizzazione” (intesi come “Effetto dell’incertezza sui risultati attesi”).
- Inserimento del concetto di “Informazioni Documentate” in sostituzione del concetto di “Documentazione” (in pratica si riconosce che possono essere altrettanto valide altre tipologie di documentazione, accettando nuove tecnologie e nuovi strumenti); non sono pertanto più obbligatori Manuali, Procedure, registrazioni; è però obbligatorio disporre di “Informazioni Documentate”.