Diagnosi energetica edifici privati e pubblici
Un tubo neon da 58 W che rimane acceso per tutto il giorno in una cantina o in un box comporta una spesa di circa 100 euro all’anno, che può essere ridotta a soli 35 euro investendo, una tantum, 25 euro per l’acquisto di un tubo a tecnologia LED. Ci sarebbero molti altri esempi ben più articolati e complessi ma ogni realtà ha le sue specifiche peculiarità e le proprie soluzioni. I Professionisti PAIDEIA, mediante la consulenza basata sulla diagnosi energetica, sono in grado di individuare le criticità energetiche di condomini e abitazioni, indicando le soluzioni impiantistiche e/o gestionali più adeguate per singola situazione. Ogni possibile intervento è quindi sottoposto a un’analisi costi-benefici che permette di valutare i tempi di ritorno e quindi la convenienza dell’investimento. I contenuti della relazione di Diagnosi Energetica e dell’Analisi costi-benefici degli interventi di riqualificazione energetica vengono analizzati insieme al proprietario dell’immobile, all’Amministratore Condominiale o all’Assemblea Condominiale al fine di approfondire in forma “non tecnica” tutti gli aspetti indagati. In campo energetico ci sono molte (e ampie) possibilità di miglioramento. Ne siamo così convinti che noi stessi abbiamo sottoposto a diagnosi e riqualificazione energetica gli immobili in cui viviamo e lavoriamo.Diagnosi e certificazione energetica industriale e commerciale
Sulle tematiche relative alla certificazione energetica degli edifici la normativa vigente prevede uno specifico ruolo per Professionisti e non per Organizzazioni; il Team di Professionisti di PAIDEIA è però convinto che sia necessaria una visione organizzativa più ampia, in grado di fornire risposte più complete che riescano a dare oltre al “Certificato” una “Visione Sistemica” per Pianificare, Gestire e Comunicare il miglioramento dell’uso dell’Energia, in accordo con la norma UNI CEI EN ISO 50001. L’analisi dei processi effettuata anche dal punto di vista energetico consente di individuare le attività e le fasi in cui si verificano inefficienze nell’uso dell’energia. Grazie alla nostra consulenza aziendale basata sulla diagnosi energetica è possibile individuare le soluzioni tecniche, impiantistiche, organizzative e/o gestionali più adeguate per singola situazione. Ogni possibile intervento è quindi sottoposto ad un’analisi costi-benefici che permette di valutare i tempi di ritorno e quindi la convenienza dell’investimento. I contenuti della relazione di Diagnosi Energetica e dell’Analisi costi-benefici degli interventi di riqualificazione energetica vengono analizzati insieme alla Direzione Aziendale al fine di supportarla nelle scelte.
Piani di Azione per l’Energia Sostenibile – PAES
PAIDEIA supporta le Pubbliche Amministrazioni nell’analisi dei consumi energetici del proprio territorio e nella stesura di programmi per il contenimento delle emissioni di gas serra. Come per le Diagnosi Energetiche, successivamente alla fase di indagine sono identificate e condivise con la Pubblica Amministrazione le soluzioni più idonee per il contenimento delle emissioni, stabilendo obiettivi e traguardi per la riduzione delle emissioni dirette ed indirette di gas climalteranti.
“Dimostra un’anima immortale per la grandezza di ciò che senti, ma mortale per la moderazione con cui fruisci dei beni presenti”.