Il Team di PAIDEIA ha maturato importanti esperienze nell’ambito della consulenza ambientale supportando Aziende e Pubbliche Amministrazioni nell’applicazione di opportune strategie gestionali ambientali.

Adempimenti ambientali – il “testo unico ambientale” – D.Lgs 152/2006

La corretta analisi e gestione degli adempimenti ambientali tutela l’Azienda dalle possibili sanzioni penali e pecuniarie previste dalla normativa cogente in materia. Gli esperti PAIDEIA valutano la conformità legislativa ambientale verificando i processi e la documentazione disponibile in merito ad autorizzazioni, sostanze pericolose, scarichi idrici emissioni in atmosfera, rumore, energia, bonifiche e rifiuti, inclusi gli adempimenti SISTRI. Successivamente all’analisi legislativa i professionisti PAIDEIA offrono una consulenza aziendale che mira ad accompagnare le Aziende Clienti in tutte le fasi di adeguamento, secondo tempistiche opportunamente pianificate. PAIDEIA supporta inoltre i propri Clienti nelle pratiche di richiesta o rinnovo di Autorizzazione agli scarichi idrici, alle emissioni in atmosfera, di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). La collaborazione con l’Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio permette, in particolare, di avere accesso agevolato ad una rete di professionisti dell’Ambiente specializzati in tutti i settori, dalla progettazione impiantistica alla ottimizzazione dei processi di abbattimento e depurazione.

 

UNI EN ISO 14001, Regolamento EMAS D.Lgs 231/2001

La certificazione di Sistema di Gestione Ambientale (basata sui requisiti della norma UNI EN ISO 14001 o sul Regolamento EMAS per l’ambiente) assicura la capacità di un’Organizzazione (produttrice di beni o fornitrice di servizi) di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo tale da tenere sotto controllo e ridurre gli impatti ambientali, nonché l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità, nel quadro di un approccio per processi. L’adozione di un efficace Sistema di Gestione Ambientale ha inoltre efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001 N° 231 per quanto concerne i cosiddetti “reati ambientali 231”. I Professionisti di Paideia dispongono delle competenze ed esperienze necessarie per sviluppare opportuni Sistemi di Gestione Ambientale che, specificamente realizzati per ogni Organizzazione, permettono di prevenire impatti e reati dell’ambiente oggetto sanzioni pecuniarie, interdittive e di confisca molto rilevanti.

Il ruolo di Paideia nella consulenza, realizzazione e predisposizione di un Sistema di Gestione Ambientale si articola nelle seguenti fasi:
•Analisi della documentazione esistente (autorizzazioni, referti analitici, indagini pregresse) e sopralluogo gratuito
•Predisposizione dell’Offerta
•Sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale
•Supporto all’Organizzazione nella fase di introduzione del Sistema di Gestione Ambientale mediante affiancamenti ai referenti aziendali
•Audit interni
•Supporto alla scelta dell’Ente di Certificazione
•Supporto durante l’audit di certificazione

Due diligence

Per le Organizzazioni che intendono acquisire immobili o impianti industriali PAIDEIA offre una consulenza aziendale completa e tutto il necessario supporto affinché, preventivamente all’acquisto, siano verificate tutte le condizioni di conformità legislativa in campo ambientale, energetico e della sicurezza (es. presenza di contaminazioni pregresse, situazione autorizzativa, conformità degli impianti e delle macchine, grado di isolamento termico delle strutture, efficienza degli usi finali dell’energia). Una buona analisi preliminare consente di evidenziare tutte le situazioni di potenziale criticità che è bene siano rilevate prima di procedere all’acquisizione di un terreno, un fabbricato, uno stabilimento o un impianto.
consulenza ambientale

Acquisti Verdi e Agenda 21

L’esperienza del Gruppo di Lavoro di PAIDEIA ha permesso di attivare numerosi processi partecipati presso Pubbliche Amministrazioni locali. In attuazione ai Piani di Azione Locale di Agenda 21 o delle politiche locali PAIDEIA supporta  inoltre i Comuni nello sviluppo della pratica degli “Acquisti Verdi” (nota anche come GPP – Green Public Procurement). 
 
“Dimostra un’anima immortale per la grandezza di ciò che senti, ma mortale per la moderazione con cui fruisci dei beni presenti”.
Aristotele – Protreptico, fr. 8 a