Il D. lgs. 19 febbraio 2014 n. 19 ha aggiunto al D.lgs. 81/2008 (cd. “Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”) un nuovo Titolo (il “X-bis”) dedicato alla protezione dalle ferite da taglio e da punta nel settore ospedaliero.
Le disposizioni ivi previste si applicano alle organizzazioni pubbliche (ospedali) e private (es. studi odontoiatrici) ed impongono al datore di lavoro l’adozione di nuove misure di prevenzione a tutela di tutti i lavoratori coinvolti.
Tra le principali prescrizioni preventive, è prevista l’obbligatorietà di definire e attuare procedure di utilizzo e di eliminazione in sicurezza di dispositivi medici taglienti e di rifiuti contaminati con sangue e materiali biologici a rischio.
L’aggiornamento del D.Lgs 81/2008 comporta, in cascata, l’obbligo di adeguamento della Valutazione dei Rischi. Secondo quanto previsto dall’’art.29 comma 3, del D.Lgs 81/2008 infatti: “ La valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata, …(omissis).., in occasione di modifiche al processo produttivo o… (omissis).., o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o…(omissis).”
La nostra organizzazione dispone di professionisti qualificati per lo sviluppo di procedure per l’utilizzo di dispositivi medici taglienti e rifiuti speciali pericolosi nonché delle competenze tecniche per aggiornare la valutazione del rischio sulla base della nuova normativa.